Percorso da 28 km

DESCRIZIONE PERCORSO

(lunghezza 28 km, dislivello 390 m. asfalto 7 km sterrate 21 km)

Si parte dalla Sagra della Patata Rossa, si svolta a destra per Via del Valloncello (strada sterrata) per percorrere un breve tratto della Via Plestia, passando davanti al MAC (Museo Archeologico Colfiorito). Seguendo la segnaletica della maratona, si passa per Via Valle Verde, si attraversa Colfiorito tramite Via Adriatica, si percorre un tratto della SS77 (val di Chienti) direzione Foligno e poi si svolta a destra per il sentiero che aggira la Palude. Giunti alla carrozzabile che collega Casette di Cupigliolo a Forcatura, si attraversa la stessa per proseguire sulla carrareccia che si trova di fronte che conduce alla selletta Borgarella. Dalla selletta si scende lungo il sentiero che attraversa il Piano di Ricciano. Al bivio, nel mezzo del Piano, si prende a destra e si segue la traccia (prima erbosa poi sterrata) fino alla chiesa Madonna di Ricciano. Prima della chiesa si svolta a destra, si prosegue sul sentiero 309 (Via Lauretana) fino al paese di Forcatura. Dopo il ristoro, si scende sulla strada comunale per proseguire poi, a sinistra, sulla strada bianca per Arvello. Aggirato il Monte di Forcatura, si svolta a destra per il sentiero che attraversa il piano di Annifo. In fondo al vecchio sentiero, nei pressi di un’edicola religiosa, si sale fino al paese. Si oltrepassa l’abitato e si raggiunge Collecroce continuando sul tracciato del sentiero 307. Dopo il secondo ristoro, si scende al bivio di Bagnara, si attraversa il piano di Collecroce fino a raggiungere il cimitero di Annifo. Si procede a destra e poi a sinistra, percorrendo la sterrata fino la Provinciale di Annifo SP 440. Attraversata la SP440, si prende il sentiero a destra che sale il colle. Oltrepassata la collina, giunti al bivio, si scende a destra sulla sterrata direzione Palude. Si attraversa la strada e si procede a sinistra sul percorso pedonale fino al Fagiolaro. Si attraversa la SS 77 (Val di Chienti) ripercorrendo via Adriatica si ritorna al punto di partenza, dove si trova il ristoro finale.

Scarica GPX

Attenzione! Per scaricare la traccia cliccare tasto destro del mouse e poi “Salva link con nome”.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.